Casentino Endurance - Chi siamo

       

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Home News Chi siamo Calendario Eventi Foto Archivio - Classifiche Contatti Link

l'Endurance

 

L'endurance è uno degli sport equestri di maggior diffusione al mondo. Le competizioni consistono in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 20 ai 160 km a seconda delle categorie.

Una delle peculiarità della disciplina è l'attenzione alla salute del cavallo. Ogni 30-35 km infatti l'animale viene sottoposto ad un'accurata visita veterinaria in cui vengono controllati: battito cardiaco, movimento intestinale, respiro e tutti quei parametri metabolici e meccanici che permettono di valutare se le condizioni del cavallo sono idonee per il prosieguo della competizione. Qualora uno di questi fosse fuori norma il cavallo verrebbe eliminato dalla corsa.

Storia

L'endurance equestre fonda le sue radici nelle marce di resistenza organizzate all'inizio del secolo scorso nel nostro continente, in cui gli ufficiali di cavalleria delle principali nazioni europee mettevano alla prova i loro migliori soggetti in massacranti percorsi di diverse centinaia di chilometri.

Le prime prove di endurance moderno vennero invece disputate a partire dal 1954 in California (Stati Uniti d'America), lungo la Western States Trail, cioè un percorso che ricalcava quello usato tra il 1860 ed il 1861 dai pony-express. Ben presto queste competizioni si diffusero anche in Europa ed in particolare in Francia e Spagna.

Nell'86 venne disputato, vicino Roma, il primo campionato mondiale, vinto dall'amazzone statunitense Sandy Shuler.

Con l'interessamento, verso la fine degli anni novanta, di alcuni sceicchi arabi, ed in particolare delle famiglie Al-Maktoum ed Al-Nahjan, cioè le Famiglie Reali dell'Emirato del Dubai e di quello di Abu Dhabi, questo sport vide una notevole quanto improvvisa crescita. L’ Umbria Endurance Equestrian Team (UEET), nato nel 1998, è referente esclusivo per l’Italia del Dubai Equestrian Club (DEC), e prepara i migliori cavalli italiani da endurance, in sella ai quali i cavalieri degli Emirati Arabi Uniti ed i membri della Famiglia Reale hanno conquistato risultati rilevanti.

In Italia, Gubbio Endurance dal 1994 e Assisi Endurance Lifestyle dal 2007 sono tra gli appuntamenti di rilievo a livello internazionale di endurance.

(testo da Wikipedia, l'enciclopedia libera - foto "Gara Casanova" - Bibbiena 2006 )